Progetti


 

Il Consorzio Produttori Aglio di Voghiera, durante tutto l’anno si dedica all’organizzazione di momenti formativi e promozionali per fare conoscere l’eccellenza dell’Aglio di Voghiera DOP a studenti e specialisti del settore agroalimentare.

20ª Fiera dell’Aglio di Voghiera DOP


È in agosto che l’Aglio di Voghiera DOP ha il suo momento di celebrità. La Fiera è il momento più importante di promozione e valorizzazione dell’Aglio di Voghiera DOP. Immediatamente dopo la raccolta, ai visitatori viene offerta un’area enogastronomica di eccellenza, un mercato di sapori tipici, workshop e convegni tematici.

Giunta alla 20esima edizione, la Fiera dell’Aglio di Voghiera DOP si svolgerà nelle seguenti giornate:

VENERDI 4 AGOSTO dalle ore 19 fino a sera

SABATO 5 AGOSTO dalle ore 10 fino a sera

DOMENICA 6 AGOSTO dalle ore 10 fino a sera

Scarica il Programma Fiera 2017

Scarica il Menu Fiera 2017


Scuole


L’Aglio di Voghiera DOP è una delle eccellenze del nostro territorio. È molto importante che i giovani conoscano questo prodotto frutto di una tradizione secolare.

Il Consorzio Produttori Aglio di Voghiera organizza nelle scuole primarie e secondarie, dei percorsi didattici per fare scoprire ai ragazzi i segreti e il percorso che l’Aglio di Voghiera DOP compie ogni anno per arrivare sulle nostre tavole.

È Borgo Le Aie, la sede del Consorzio Produttori, ad ospitare nelle sue sale adibite a laboratori e nella sua cucina attrezzata, tutte le attività didattiche che coinvolgono gli studenti. Ma osservare da vicino i luoghi e gli strumenti con cui si coltiva e si conserva l’Aglio di Voghiera DOP è solo l’ultimo passo dei percorsi che il Consorzio dei Produttori, insieme agli insegnanti, propone agli studenti. Tutto ha inizio con una breve lezione in classe per scoprire di più sulla coltivazione dell’Aglio di Voghiera DOP.

Alcune immagini della visita delle classi II E e III E della Scuola Primaria di Voghiera, il 24 maggio 2016

 

Alcune immagini della visita delle classi III E e IV E della Scuola Primaria di Voghiera, il 30 maggio 2017

Leggi la pubblicazione
“Aglio l’amico dei bambini”