Gnocchetti di zucca al Nero di Voghiera

Una ricetta di Barbara
Blog: Pane & Rose

  • Difficoltà: MEDIA
  • Preparazione: 65 minuti + tempo di riposo
  • Cottura: 45 minuti
  • Porzioni: 2
  • Costo: MEDIO
INGREDIENTI

– 300 gr di zucca violina cotta al forno (cruda circa 700 gr)
– 160 gr di farina di grano tenero
– 1 uovo piccolo
– 2/3 spicchi di Aglio Nero di Voghiera
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
– ricotta salata stagionata q.b.
– olio evo aromatizzato all’Aglio di Voghiera DOP


PREPARAZIONE

Tagliare la zucca in pezzi togliendo i filamenti e i semi e adagiarla su una teglia ; cospargere con le erbette a piacere  (origano, salvia, rosmarino) salare, pepare e irrorare con un filo di olio.

Lasciare cuocere la zucca in forno a 200 gradi per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare.

Staccate la buccia e ponete la polpa in una ciotola; sbucciate 2 o 3 spicchi di Aglio Nero aggiungete sale e pepe e con l’aiuto dei rebbi di una forchetta schiacciate la zucca fino a ridurla in poltiglia.

Aggiungete quindi un uovo e dopo averlo amalgamato la farina formate quindi un panetto e trasferite in frigo per almeno 3 ore .

Trascorso il tempo necessario prendete dei pezzi di impasto e con l’aiuto di un po’ di farina sulla spianatoia  formate dei filoncini che poi andrete a sezionare formando i gnocchetti.

I gnocchetti una volta formati potranno essere abbattuti per un successivo uso o consumati nel giro di 2 o 3 giorni conservandoli in frigorifero.

Mettete poi a bollire abbondante acqua con un pizzico di sale e al momento del bollore inserite gli gnocchi;  lasciate riprendere il bollore e girateli  delicatamente affinchè non si attacchino .

Dal momento che saliranno in superficie aspettate circa un minuto quindi  scolateli con la ramina .
Condite con l’olio aromatizzato all’Aglio di Voghiera Dop (ottimi anche con la versione piccante) e  cospargete con ricotta salata grattugiata al momento di servirli .


GALLERY